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Assistenza

In caso di domande sull’app e sulle sue funzioni rivolgersi al nostro numero 058 715 11 13 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00. In alternativa è possibile inoltrare le richieste anche al di fuori degli orari d’ufficio utilizzando questo modulo. A questo fine, è necessario registrarsi come utente del sito di supporto, questa registrazione è indipendente dalla soluzione di registrazione sonora e serve come canale di comunicazione per il supporto.

Le finestra di manutenzione programmate saranno annuciate qui.


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FAQ

Periti

Cosa succede alla registrazione vocale?

Dopo l’invio all’Ufficio AI, le registrazioni vocali vengono da questo salvate e archiviate. In caso di richiesta di consultazione degli atti nell’ambito di una procedura di opposizione, la registrazione può essere anche resa accessibile alla persona assicurata. Qualsiasi ascolto di una registrazione viene verbalizzato nel sistema.

Non posso caricare un file DSS. Cosa devo fare?

In caso di problemi con un file DSS, è necessario convertirlo in MP3 prima di caricarlo. Il file DSS è supportato in principio, ma non è un formato stabile e uniforme. In alcuni casi ciò può causare problemi. Per la conversione, le dittafoni vengono fornite con un programma in grado di convertire i file. Se è già stata caricata una registrazione, ripetere l'operazione con il file convertito.

Qual è il livello di protezione della WebApp/app?

Alla luce della particolare sensibilità dei dati personali, nello sviluppo della soluzione per registrazioni vocali AI è stata posta una grande attenzione alla protezione dei dati. Il design e la realizzazione sono stati inoltre verificati da un’azienda terza indipendente.

Ho realizzato la registrazione in un formato che non posso caricare. Cosa devo fare?

La registrazione deve essere convertita in un formato accettato. Sono possibili i seguenti tre formati: AAC, MP3 e DSS. Nella conversione, tenete presente anche la protezione dei dati, ossia non utilizzate strumenti di conversione online. Con la maggior parte dei dittafoni viene fornito un programma di conversione.

L’upload dura molto a lungo o si interrompe. A cosa può essere dovuto?

Verificate la velocità e la stabilità della connessione a internet. Il problema può essere dovuto a differenze di velocità della connessione. Se, nonostante una buona connessione, l’upload continua a durare più del solito, rivolgetevi all’assistenza al numero 058 715 11 13.

Dove/in quale cloud/server vengono salvate le registrazioni? È sicuro?

I dati vengono salvati e trattati esclusivamente in Svizzera. Il centro di calcolo rispetta i massimi standard per i dati personali particolarmente sensibili. Il design e la realizzazione sono stati inoltre verificati da un’azienda terza indipendente.

Di quale dispositivo ho bisogno per scaricare l’app? Quanto moderno deve essere il mio smartphone?

L’app può essere scaricata dall’AppStore di Apple o dal PlayStore di Android. Sono supportati dispositivi a partire dalla versione iOS 14.0 e versione Android 8.0. Ciò significa che, di norma, sono supportati dispositivi di circa 5 anni d’età.

Ho inviato per errore la mia registrazione all’Ufficio AI sbagliato. Cosa posso fare?

Le registrazioni vocali possono essere assegnate da un Ufficio AI a un altro Ufficio AI. Per farlo, contattate l’Ufficio AI a cui avete inviato la registrazione.

L’Ufficio AI può ascoltare in qualsiasi momento la mia registrazione vocale?

No, i collaboratori dell’Ufficio AI possono ascoltare le registrazioni vocali solo in determinati casi. In alcune situazioni, ad esempio in caso di ricorso e/o opposizione, l’ascolto di una registrazione vocale è ammesso. Ogni ascolto di una registrazione viene verbalizzato.

A chi posso rivolgermi in caso di domande o problemi con l’app?

L’organizzazione di assistenza è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00, al numero 058 715 11 13.

Perché non riesco ad accedere all’app come centro peritale? Il login non funziona.

Gli account dei centri peritali hanno funzionalità ridotte e possono caricare e inoltrare le registrazioni vocali solo tramite la piattaforma web all’indirizzo iva.ivsk.ch.

Realizzare la registrazione vocale con l’app richiede bisogno di spazio di archiviazione sul mio cellulare?

Sì, la registrazione viene salvata innanzitutto localmente sul dispositivo. A registrazione conclusa, se è disponibile una connessione, il file viene caricato sulla soluzione per registrazioni vocali AI e in seguito cancellata dalla memoria del telefono cellulare. In tal modo, la registrazione viene salvata in un ambiente estremamente sicuro. A quel punto solo voi avete accesso alla registrazione vocale.

L’Ufficio AI può condividere la registrazione senza restrizioni con la persona assicurata?

La persona assicurata può ascoltare la registrazione solo in alcuni casi. L’accesso viene concesso alla persona assicurata o a una persona autorizzata in conformità con le disposizioni vigenti per un lasso di tempo di 30 giorni. Non è possibile scaricare la registrazione.

Se una persona assicurata o collaboratori degli Uffici AI accedono alle registrazioni vocali, l’operazione è tracciata?

Sì, tutti gli accessi alle registrazioni vocali sono verbalizzati nel sistema.

Ufficio AI

Posso modificare le mie autorizzazioni nel sistema delle registrazioni vocali AI?

Sì, l’amministratore AI per le registrazioni vocali AI può modificare per voi le autorizzazioni. A tal fine, rivolgetevi alla persona competente.

Una registrazione è solo parzialmente intelligibile quando viene riprodotta. Cosa devo fare?

Contattare il peirito e chiedere se l'originale è impeccabile e se si tratta di un file DSS. In questo caso, l'originale viene salvato nel nostro sistema anche per i file DSS prima della conversione. Il file DSS è supportato in principio, ma non è un formato stabile e uniforme. In alcuni casi ciò può causare problemi. Si può anche chiedere al perito di convertire il file in un MP3 e di caricarlo nuovamente. In questo caso i problemi non si presentano, poiché l'MP3 è un formato standardizzato. 

Se l’Ufficio AI mette a disposizione la registrazione vocale, la persona assicurata la può scaricare?

No, la persona assicurata può ascoltare la registrazione vocale per un lasso di tempo limitato, ma non scaricarla. 

Ci è stata inviata una registrazione vocale non tramite il sistema delle registrazioni vocali AI. La dobbiamo accettare? Come dobbiamo archiviarla?

Le registrazioni vocali devono essere inviate tramite la soluzione per registrazioni vocali AI. Altri canali di trasmissione non possono essere accettati.

Quando devo scaricare precisamente le registrazioni vocali? Dobbiamo archiviarle nell’applicazione principale/specialistica?

La funzione di download è prevista solamente per il caso in cui una registrazione vocale debba essere fisicamente inoltrata a un tribunale. La registrazione non deve assolutamente essere salvata nell’applicazione specialistica, ma può essere richiamata in qualsiasi momento dalla piattaforma delle registrazioni vocali AI.

Altri

I tribunali delle assicurazioni devono mettere a disposizione unità di archiviazione per gestire le registrazioni vocali?

Le registrazioni vocali possono essere trasmesse fisicamente dagli Uffici AI al tribunale. A seconda dell’organizzazione interna del tribunale, ciò può portare a un salvataggio delle registrazioni. Tuttavia, è importante sapere che l’Ufficio AI è tenuto a un’archiviazione di lungo termine delle registrazioni, che possono essere richieste in qualsiasi momento.

Perché devo indicare il mio numero di cellulare per ascoltare una registrazione?

Si deve garantire una protezione adeguata delle registrazioni sul sistema. Questo requisito si applica sia ai periti, sia agli uffici AI, sia a tutte le persone terze che vogliono accedere alle registrazioni AI. Tutti devono indentificarsi con un secondo fattore al momento del login. Il codice numerico viene inviato tramite SMS, pertanto, nel momento in cui si crea un accesso temporaneo si deve indicare un numero di cellulare.